La mia storia (in breve)

Nasco a Roma nel 1967 da una famiglia romana “de’ Roma”.

Mio nonno Guglielmo e mio padre Antonio, allora tredicenne, abitavano in via Tribuna Campitelli, nel cosiddetto “Ghetto” e il 16 ottobre 1943 salvarono un gruppo di ebrei dalle persecuzioni naziste, come raccontato anche nel libro  per ragazzi, scritto da Lia Tagliacozzo “Che Storia! La Shoah e il giorno della memoria

 

All’età di 14-15 anni, comincia a frequentare la Sezione della D.C. della XV Circoscrizione alla borgata del Trullo con l’allora Presidente Pasquale De Luca, mitiche le nottate elettorali ad attaccare (noi gratuitamente) manifesti, sempre con gli occhi anche alle spalle, attenti ai quelli del Centro sociale Il Faro… Per diversi anni fui anche responsabile del movimento giovanile circoscrizionale.

Nello stesso tempo ero anche Delegato della CVX del Caravita, collaborando con l’allora Rettore Gesuita Padre Domenico Chianella.

La fine della D.C. e l’incompatibilità della politica romana con il lavoro mi convinse agli inizi degli anni ’90 a lasciare l’impegno politico capitolino.

Sono riuscito anche a trovare il tempo tra il 1998 e il 2001 a fare politica ad Aprilia, e mi impegnai per dimostrare l’illegittimità dell’Aser (conservo ancora svariati articoli stampa dell’epoca) e la manifestazione/volantinaggio che facemmo il giorno dell’inaugurazione di Emmezeta con l’allora Zamparini che venne ad incontrarci riconoscendo le nostre ragioni (contro l’Aser)….

Nel frattempo venni eletto Segretario romano aggiunto del più grande Sindacato autonomo della Categoria e per incompatibilità etica con l’incarico sindacale fui costretto a lasciare un’altra volta la politica. Nell’attività sindacale sono arrivato a diventare Segretario Generale Aggiunto.

A Roma all’epoca di Veltroni, per intenderci, tra il 2005 e il 2009 ho accumulato 2000 uscite sulla stampa capitolina e circa un centinaio di interviste o inviti in Tv, dalla RAI, Mediaset e Tv private.

 

                             

 

Ma l’aver abbandonato la politica attiva apriliana, non significa disinteressarsi della propria Comunità. Da “buon padre”, mi candidai e fui eletto come Presidente del  IV Circolo scolastico ad Aprilia, cioè di una scuola la cui costruzione era stata bloccata e con dei bambini che dovevano studiare dentro ad un condominio, mi inventai così la “Scuola fantasma” e con la Preside di allora organizzai un corteo di bambini che partendo da via Inghilterra finiva a via Amburgo, dove si attendeva nascesse la scuola, riuscendo a far venire anche le telecamere del TG di RAI3. Poi con il ritorno del Preside Raponi demmo un nuovo impulso alla lotta per far terminare i lavori della scuola: ricordo un corteo, che organizzai con l’indimenticabile amico Antonio Ferracci e Don Felipe, che al termine della Messa domenicale partì dalla chiesa fino alla scuola fantasma, proprio per benedire le “rovine” della scuola e cacciare i fantasmi…. Poi quella scuola, finalmente, vide il riavvio dei lavori e venne conclusa  durante la Giunta D’Alessio/Terra.

Continuando il mio impegno sociale ad Aprilia e non solo con corsi, tutto gratuitamente, contro le truffe presso Centri anziani, di educazione stradale, anti-bullismo , sul pericolo dei botti di Capodanno. di anti-violenza femminile e di integrazione per gli immigrati (in collaborazione con la Diocesi di albano Laziale) nelle parrocchie e negli Istituti scolastici.

Nel 2015 ho portato le truppe della RAI UnoMattina alla Scuola Selciatella, propio per un evento sulle truffe agli anziani organizzato da me.

Seguendo il consiglio di un collega di Aprilia, ho avviato con il supporto della mia famiglia una palestra in una scuola della periferia “agraria” di Aprilia, Selciatella, attivando un progetto sociale e sportivo per consentire lo Sport a portata di famiglia e per l’nclusione “Insieme per essere soli”, attivo da oltre 12 anni e che ha ricevuto numerosi consensi e premi.

Sono stato co-fondatore e co-organizzatore con il Prof. Antonio Imeneo fino al 2022 del Premio Internazionale “Books for Peace”, dedicato a tematiche sociali e culturali

Ho ricevuto importanti riconoscimenti per la mia modesta attività:

Premio Ernesto Nathan,

Laurea h.c. in Scienze politiche “Cambridge International Virtual University Malta”

Premio Mahtma Gandhi

Nomina come Accademico Magistrale della Nuova Accademia delle Arti, Scienze e Professioni

Premio S. Michele ad Aprilia